Automazione industriale a Cusano Milanino e nel resto della provincia di Milano

L’officina O.M.E.M ha sede a Cusano Milanino ma è al fianco delle attività di tutta la provincia di Milano assistendole nei passaggi di meccanizzazione e informatizzazione della produzione fino al raggiungimento di una efficiente e funzionale automazione industriale.

Grazie all’assistenza del personale O.M.E.M e alle specifiche realizzazioni tecnologiche eseguite, sarà possibile giungere a livelli di produzione automatizzata che permetteranno realizzazioni di grande qualità: grazie all’automazione industriale, infatti, diminuisce la necessità dell’intervento umano in quelle operazioni che risultano ripetitive o complesse; questo non viene a danneggiare l’apporto della manodopera specializzata, che anzi diventa ancor più qualificata, ma permette di ridurre al minimo il rischio di errore umano e di effettuare produzioni standardizzate per quantitativi numerosi.

delle punte di un tornio

I passaggi della produzione

Per giungere ad un sistema di automazione industriale davvero efficace, è necessario pianificare diversi passaggi in modo da poter far aderire il processo di automazione alle specifiche esigenze dell’azienda. O.M.E.M, attraverso l’elevato know-how messo a disposizione, rappresenta il partner ideale per le attività di Cusano Milanino e del resto della provincia di Milano che desiderano migliorare la propria produzione.

I passaggi di produzione che si seguono in questi casi prevedono innanzi tutto la ricerca delle dei materiali e delle componenti commerciali necessarie; successivamente si procede alla fase di disegno costruttivo in cui si realizzano gli schemi di montaggio. Si arriva dunque alla fase realizzativa, con il taglio e la saldatura dei materiali e il successivo montaggio di elementi elettrici e di controllo, fra cui rientra anche la realizzazione dei software di gestione. Dopo le verifiche e i collaudi necessari si procede all’installazione delle apparecchiature presso lo stabilimento del cliente.

L’automazione industriale oggi

L’automazione oggi è molto più presente di quanto normalmente si creda. In ambito industriale, il maggior caso riguarda le macchine utensili a controllo numerico, che garantiscono il rispetto di elevati standard di qualità riducendo il dispendio di energie umane.
Ma sistemi di automazione sono presenti anche nei laboratori di ricerca e di diagnosi, dove si definiscono “automazione da laboratorio, e nella quotidianità delle case, dove i sistemi di automazione danno vita alla “domotica”.
Share by: